Escursione: Ciclabile Dobbiaco - Lienz
Luogo: San Candido
Condizioni Meteo : Soleggiato
Difficoltà: Alla portata di chiunque, non si pedala praticamente mai.
Durata: 5h a cui va aggiunto il rientro con il treno (1h)
Panorama= 1/5 – Non c’è molto da vedere, a livello paesaggistico, ma nel complesso soddisfacente, visto che passa sempre in mezzo alla natura.
Abbiamo noleggiato le bici a San Candido, da Papini Sport. Disponibili e gentili i ragazzi, prendiamo due bici, e scegliamo di attaccare un carrellino portabimbi alla mia piuttosto che prendere i seggiolini. La scelta si rivela vincente, almeno per un bel tratto di strada. I bimbi sono piccoli, si addormentano, ma si stancano anche di star fermi tutto quel tempo. Facciamo diverse soste durante la ciclabile.
Tra queste c’è la sosta alla fabbrica della Loacher, dove non c’è molto da vedere a dire la verità, ma volendo c’è un laboratorio didattico dove i ragazzi possono creare i loro biscotti. Credo, almeno, noi abbiamo saltato questa possibilità visto che i miei ragazzi sono davvero troppo piccoli per queste cose.
Riprendiamo a pedalare, senza mai faticare. A parte uno o due pezzi in falsopiano, fattibilissimo, e una salitella dal paese di San Candido alla ciclabile, il resto è tutto in discesa, potrete fare tutti e 50 i km senza mai girare i pedali. Il che è fantastico, ma alla lunga può diventare noioso.
Ci sono diverse possibilità di ristoro lungo la strada, a pagamento o aree picnic. Vi consiglio questa seconda, proprio perché cosi sarete liberi di scegliere dove e quando fermarvi.
Man mano che ci avviciniamo a Lienz diventano più frequenti dei parchi acquatici pieni di gente, tanto che ci verrebbe voglia di approfittare anche noi, ma la strada non è ancora finita e quindi proseguiamo, fino a che, finalmente entriamo nei pressi dell’abitato di Lienz, dove facciamo la foto ricordo del nostro successo!
Ultime due pedalate per raggiungere la stazione dove c’è uno stand sempre di Papini sport dove lasciamo le biciclette in cambio di una ricevuta! (Mi raccomando la ricevuta, non si sa mai)
Prima di andare a prendere un gelato a Lienz, passate in stazione, controllate gli orari del treno e fate i biglietti, in modo da non rischiare di perdere l’ultima corsa. Torniamo quindi a San Candido con l’ultimo treno, sotto un diluvio incredibile che non accenna a smettere. Fortuna vuole che un signore mi da un passaggio per tornare al parcheggio, prendere la macchina, recuperare la mia famiglia e rientrare finalmente a casa!