Pictures of my travels

{jcomments on}Escursione: Si sale alla malga Priu per scendere ad anello verso il rifugio Gortani
Luogo: Val Rauna, sopra Ugovizza
Condizioni Meteo : Soleggiato - Variabile
Difficoltà: Escursione senza alcuna difficoltà, che è possibile fare su una comoda carrareccia
Durata: 4.00h
Panorama: 3/5 – Bello il paesaggio che si vede dalla malga Priu, se non il migliore della zona
Avvistamenti : No
Passeggino: Si, meglio se da trekking con ruote adatte a sassi grandi ma dovete fare solo la strada bianca!

La malga Priu vista dalle case in legno sugli alberi

5.1 km, 04:19:10

Tra le malghe del Puanina Tour ce ne sono 2 vicine tra di loro che possono essere visitate con un giro ad anello nella stessa giornata.
Sono la malga Priu e il Rifiugo Gortani.
Salendo da Ugovizza si arriva ad un incrocio con un ponte sulla sinistra, da attraversare con l'auto, per proseguire altri 300 metri fino al parcheggio dove ci sono le indicazioni per la malga Priu, 45 minuti, e il rifugio Gortani, 10m.

Prendiamo il sentiero per la malga Priu, asfaltato per i primi 200m, per trasformarsi subito in strada bianca, percorribile con passeggino da trekking.
La strada sale nel bosco, sempre comoda, con pendenza moderata ma costante.
Dopo una sgambata di 50 minuti e 300 metri scarsi di dislivello il bosco si dirada e si arriva su un pianoro dove si intravede subito la malga Priu e si riesce a godere di un bel panorama.
Tipico di questo posto sono le prime case in legno costruite sugli alberi, dove è possibile pernottare su richiesta.

Ci rifocilliamo alla malga!

Il Rifugio Gortani

Dopo esserci rifocillati e aver bevuto una birra fresca ripartiamo e lungo la discesa, al secondo bivio sulla sinistra, proseguiamo per un'altra strada bianca, molto più comoda della prima per i passeggini, e la seguiamo fino a scendere giù fino alla strada asfaltata, dove tenendo la destra si arriva fino al bivio per il Gortani, dove decidiamo di fermarci a prendere un caffè assieme a Bianca, la mascotte del rifugio, una cagnolona Labrador simpatica e affettuosa.

Dal Gortani, raggiungibile anche in auto, si torna al parcheggio in 10 minuti passando per la comoda strada asfaltata.