Pictures of my travels

{jcomments on}Il borgo in cima al monte

Il monte Lussari, con il suo santuario, è il simbolo di Tarvisio e del Tarvisiano.
E' una montagna che offre tutto, estate ed inverno, dalle escursioni alle sue piste da sci. In cima al monte Lussari c'è un piccolo borgo molto vivo d'estate, comodamente raggiungibile grazie ad una lunghissima ovovia.
Ristoranti, pub, birrerie, negozi e bancarelle di souvenir, anche qualche albergo per pernottare. C'è insomma tutto quello che serve ad un escursionista o ad uno sciatore.

Noi abbiamo scelto di visitarlo in un venerdi d'Agosto, quando è possibile scendere dal monte ben dopo il tramonto, visto che l'ovovia chiude alle 23!!(ultima corsa 22.45, salendo dopo le 17 si paga il 50%)

In tanti aspettano il tramonto dalla vetta

Il sole comincia a salutarci

Scesi dall'ovovia facciamo subito un giretto sulla croce a destra per vedere il paesaggio, poi ci addentriamo nel borgo e saliamo verso la vetta del Lussari(1790m) dove aspetteremo il tramonto. Non siamo soli, tanta gente viene a vedere lo spettacolo che si gode da questa cima, il sole comincia ad abbassarsi, diventa rosso fuoco, sparisce dietro le montagne illuminando con una luce dorata la Cima dei Cacciatori e il Mangart alle nostre spalle.

Calato il sole scendiamo di nuovo nel piccolo borgo e ci sediamo a prendere una buona birra con qualche stuzzichino, giusto il tempo di aspettare che cali la notte per vedere uun cielo stellato meraviglioso e la via lattea attraversare la vetta del Cacciatori.

Riprendiamo l'ovovia verso le 22.30, e anche questa se vogliamo è un'esperienza molto particolare per i bambini; si è avvolti nel buio quasi totale e nel silenzio rotto solo dal sommesso rumore dell'impianto di risalita.

 

contentmap_plugin

Commenti offerti da CComment

Joomla templates by a4joomla