Escursione: Al rifugio Mario Bezzi
Luogo: Valgrisenche - Parco Nazionale del Gran Paradiso
Condizioni Meteo : Soleggiato
Difficoltà: Escursione semplice per una buona metà, poi si sale.
Durata: 2h - Sola andata, 5,6 km
Panorama: 4/5 - La valle è fantastica, dal rifugio la vista sul ghiacciaio è con lode.
Avvistamenti : No
Passeggino: Si dai parcheggi a valle fino all'inizio vero e proprio del sentiero!
5.6 km, 02:04:10
L'escursione al rifugio Bezzi si svolge nella meravogliosa e selvaggia Valgrisenche. Forse di tutte le valli del Parco Nazionale del Gran Paradiso è la meno frequentata, un vero peccato vista la bellezza suggestiva di questo posto.
Per raggiungere il punto di partenza dell'escursione percorriamo tutta la valle, superando la diga di Beauregard e continuando fino a raggiungere un piccolo agglomerato di case, poco prima del quale sulla destra c'è un chioschetto e l'inizio del sentiero.
La salita al Rifugio Bezzi la possiamo dividere in 2 parti. Una adatta a tutti, su comoda e larga carrareccia percorribile anche da passeggini, che ci consente di costeggiare la dora di Valgrisenche e goderci la valle in tutta comodità.
Poi dopo 2/3 del percorso si arriva all'inizio del sentiero di montagna, niente bici, niente passeggini, e tutto il dislivello che manca ai 2.283m del rifugio Bezzi. Ci godiamo una birra ghiacciata sui prati intorno al rifugio, contemplando l'imponenza dei ghiacciai tutto intorno a noi, Grande Sassière, Grand Traversière, Chamois.
Nel laghetto nei pressi del rifugio c'è tanta biodiversità, compresi milioni di girini che un giorno diventeranno rane.
Il rifugio dispone del timbro da mettere sul Passaporto della Montagna dei Bambini.
Il video dell'escursione
Commenti offerti da CComment