Pictures of my travels

eremocarceri

Quando San Francesco aveva bisogno di ritirarsi spiritualmente è qui che si ritirava, in questo Eremo a circa 800m di altezza, poco lontano da Assisi e sulla strada che porta alla cima del monte Subasio. L'eremo è completamente nascosto dalla macchia della montagna. Parcheggiata l'auto (con difficoltà) in pochi metri si arriva al cancello principale, dove inizia la comoda sterrata che in poche centinaia di metri ci porta alle "carceri" vere e proprie, dove all'interno è purtroppo vietato fotografare.

La cosa che colpisce all'interno dell'eremo è la dimensione delle porte in pietra che uniscono i locali. Basse e strette, molto strette, tanto che mi sono chiesto se una persona di corporatura importante fosse in grado di proseguire la visita.

IMG 20180430 181622

Il giro è obbligato. Una volta usciti dall'altra parte è possibile percorrere diversi sentieri, tutti segnati, o andare a raccogliersi in preghiera dove San Francesco si sdraiava in terra a mirare le stelle o dove si riuniva con i suoi seguaci predicando. Qui non potrete fare a meno di notare una infinità di piccole croci fatte con bastoncini di legno legati tra loro con un filo d'erba. 

Purtroppo la visita è stata troppo sbrigativa, siamo arrivati a 45 minuti dalla chiusura e non abbiamo potuto apprezzare tutti i luoghi che l'eremo nasconde, quindi il consiglio è di andare presto e fare le cose con estrema calma.

IMG 20180430 172336

Abbiamo visitato anche il Monte Subasio, che svetta sulla città di Assisi ed è facilmente raggiungibile in auto. In cima si aprono gli orizzonti sulle valli umbre, quindi visto che siete di strada fateci un salto.

 

contentmap_plugin
Joomla templates by a4joomla