Approfittando di queste ultime giornate calde di Settembre, io e Vale sabato abbiamo deciso che non si poteva sprecare una giornata bella come quella e ce ne siamo andati a visitare Pompei. Io non c'ero mai stato, lei si. Devo dire che è stata un pò una delusione. Per carità bella e suggestiva, ma chi vive a Roma si fa una passeggiata nei fori imperiali e alla fine la sensazione è la stessa. La differenza è che quella è una vera e propria città di 2000 anni fa. Pensavo di trovare lava un pò ovunque, invece le poche cose che ho visto sono state una porta e alcune persone, che insieme ad un povero cagnolino, erano rimaste prigioniere della cenere. Cmq ce ne vuole a girarla tutta, e con il caldo che faceva non è stato proprio il massimo. Tristissime le guide turistiche che parlavano le lingue straniere come Totò parlava in francese. Vabbè..
Finito il giro torniamo alla macchina, che avevamo lasciato in custodia al proprietario di un ristorante, che per arrotondare, concedeva parcheggio a chi come me non voleva lasciare la macchina ai parcheggi ufficiali che costavano 3 euro l'ora. L'italia è il paese delle truffe, e questa è una. Cmq il signore è stato gentile, ci ha offerto pure limoncello e cioccolatini, il tutto per 5 euro validi tutta la giornata.
Decidiamo cosi di andare a sorrento. E' ancora presto, è una bella giornata. Si parte.
Sorrento è veramente graziosa, una piccola perla fuori un pò dell'ordinario di quello che è la realtà che la circonda. Curata, ben tenuta, addirittura con i vigili che fanno le multe. Ai turisti però.. Mentre scendiamo la costa mi fermo a fare qualche foto.
Le viuzze di Sorrento sono incantevoli. Piene di colori, di signori d'altri tempi, di turisti, soprattutto tanti turisti. Insomma la passeggiata è stata gratificante, ci siamo divertiti ma non ci siamo gustati nemmeno un gelato, se non un calippo, perchè praticamente costa come se lo prendessi al Kg. 3 gusti 3 euro (5 se prendi la cialda più buona) e se vuoi la panna la devi pagare. Io che adoro il gelato odio questi ricatti. Il gelato sono 2 euro (purtroppo) 3 gusti, almeno. E me ne devi mettere pure tanto.
Prima di tornare a casa ci fermiamo ad un caseificio dove compriamo mozzarelle di bufala da accompagnare al super limoncello appena comprato. Quello fatto con i limoni "veri" di Sorrento, ci ha detto la signora.
Poi tutti a casa. La giornata è stata super, anti stress della città caotica in cui viviamo. E poi che c'è di più bello che vedere sempre posti nuovi?
Commenti offerti da CComment