Stampa
Categoria principale: Itinerari
Categoria: Dolomiti
Visite: 1183

Escursione: Dall'alpe di Cermis fino ai laghetti di Bombasel
Luogo: Alpe di Cermis
Condizioni Meteo : Nuvoloso
Difficoltà: Escursione semplice senza dislivelli impegnativi se non la conca da e per la seggiovia.
Durata: 0.50h  - Semi anello, per 6,7 km
Panorama: 5/5 - In cima all'alpe di Cermis c'è un punto panoramico (PANORAMIO) da cui vedere tutte le montagne circostanti nel raggio di km, fino alle dolomiti di Brenta e le Ortles
Avvistamenti : No
Passeggino: No

Lago di Bombasel superiore

2.2 km, 00:50:14

 

Questa escursione è perfetta per i bambini, soprattutto in una giornata di sole, preferibilmente calda. Parcheggiamo l'auto sull'alpe di Cermis (pochissimi posti) e prendiamo l'ovovia a metà percorso, cioè già molto sopra Cavalese. Scesi dall'ovovia prendiamo una seggiovia subito adiacente e raggiungiamo la sommità dell'alpe di Cermis (36 euro totali per la famiglia). Da qui parte l'escursione semplice fino ai laghi di Bombasel. Tralasciamo per ora il punto panoramico e scendiamo a destra lungo la ripida pista da sci, fino ad un altro rifugio con laghetto poco sotto. Da qui parte un sentiero che scende ancora, a gradoni alti con cordino metallico per aiutarsi, ma mai pericoloso, che porta all'inizio del vero sentiero che costeggia il Cimon del To della Trappola e sale senza grosse pendenze su pietraia bella grossa.

Lago di Bombasel inferiore

Il sentiero per i laghi, scendendo verso l'alpe cermis

Arrivati ai laghetti toglietevi gli scarponi e immergete i piedi nelle loro limpide acque, gelide e rigeneranti, tra tanti pesciolini e girini che vi sguazzeranno intorno. Prendetevi tutto il tempo che vi occorre e poi ripercorrete il sentiero a ritroso fino agli impianti. Salite al punto panoramio e godetevi la bellezza delle montagne visibili per km, fino alle Ortles. Scesi alla stazione di mezzo dell'ovovia, regalate una mezz'ora di giochi ai vostri bimbi a Cermislandia, e portatevi un cambio, visto che ci sono tra i tanti, anche i giochi d'acqua!

bombasel1.jpg bombasel2.jpg bombasel3.jpg

bombasel4.jpg bombasel5.jpg bombasel6.jpg

bombasel7.jpg

contentmap_plugin