Escursione: Rifugio delle Marmotte
Luogo: Val di Rhemes
Condizioni Meteo : Soleggiato
Difficoltà: Dislivello tutto e subito, ma in meno di 1h si arriva al rifugio.
Durata: 1h - Sola andata, per 1,7 km
Panorama: 3,5/5 - Escursione nel bosco, all'ombra, fino al rifugio dove la visuale si allarga sulla valle e le montagne
Avvistamenti : Si, all'inizio del sentiero è pieno zeppo di marmotte
Passeggino: No
1.7 km, 00:55:12
L'escursione al rifugio delle marmotte, in val di Rhemes, parte dall'abitato di Chaudanne dove si parcheggia l'auto, o se si arriva presto, proseguendo per quella strada e arrivando al piccolo agglomerato di case, Broillat, dove c'è un parcheggio coperto libero.
Il sentiero che non ha subito indicato "rifugio delle marmotte" parte subito dietro l'abitato di Broillat (fontana per riempiere le bottiglie presente) e sale su percorso obbligato fino ad entrare nel bosco, dove dopo poche centinaia di metri arriva al bivio per la cascata di Entrelor, che merita quei 5 minuti di deviazione prima o dopo il rifugio.
Dal bivio, dove finalmente compare l'indicazione per il rifugio delle marmotte, il sentiero sale deciso nel bosco, senza mollare mai, sempre in salita, facendoci fare tutti e subito i 500m di dislivello, tanto che quando usciamo dal bosco ed intravediamo una grande croce ormai il sentiero ha spianato e sarà cosi per il resto del tragitto, che sarà molto breve ma completamente all'aperto, con un paesaggio a tutto tondo che ci lascerà a bocca aperta.
Il rifugio è gestito da volontari che si danno il cambio settimanalmente. Tutti il ricavato viene dato in beneficienza ad una casa famiglia in Perù.
Si torna all'uto seguendo a ritroso il sentiero dell'andata.
Il video dell'escursione
Commenti offerti da CComment