Stampa
Categoria principale: Itinerari
Categoria: Dolomiti
Visite: 396

Escursione: Sul passo rolle, all'altezza di Malga Rolle
Luogo: Passo Rolle
Condizioni Meteo : Variabile
Difficoltà: Escursione pianeggiante con qualche salitella qua e la.
Durata: 50 minuti - 2,2km sola andata
Panorama: 2/5 - I laghi di colbricon sono bellissimi e perfetti per un bel picnic in famiglia.
Avvistamenti : No
Passeggino: No - A meno che non sia un ottimo passeggino da trekking ed in qualche punto siete disposti a tirarlo su a mano.

Il rifugio Colbricon, presso i laghetti

2.2 km, 00:47:38

 

Escursione bella e facile dalle parti di passo Rolle, poco sopra il Parco di Paneveggio dove è possibile fare un'altra bella escursione ed attraversare un ponte sospeso, il sentiero Marciò. Lasciata la macchina nel parcheggio subito sotto la malga Rolle, da dove si vedono le seggiovie e le piste da sci, qualche tornante prima della sommità del passo, c'è un cartello della fermata della corriera. Li inizia il sentiero nr.348 che porta ai laghi di Colbricon e al rifugio omonimo. Il sentiero è davvero facile, non c'è possibilità di perdersi, e con un buon passo in 30/40 minuti si è già ai laghi, ma al passo di bambino, tra una foto e l'altra i minuti potrebbero salire a 50.

Il laghetto inferiore

Laghetto superiore

Il posto è bello ed interessante perché ci sono cartelli informativi che ci raccontano la storia dell'uomo primitivo che viveva qua dall'alba dei tempi. Vista la brevità dell'escursione potete affrontarla anche come sgambata in una giornata all'insegna del relax. Si torna sui propri passi, riprendendo il sentiero dell'andata.

colbricon1.jpg colbricon2.jpg colbricon3.jpg

colbricon4.jpg colbricon5.jpg

contentmap_plugin