Stampa
Categoria principale: Itinerari
Visite: 2255

Escursione: Dai laghi di Fusine al rifugio Zacchi
Luogo: Laghi di Fusine
Condizioni Meteo : Soleggiato
Difficoltà: Escursione semplice.
Durata: 1h  - Sola andata, per 2,7 km
Panorama: 2/5 - Siamo sotto le pareti del Mangart
Avvistamenti : No
Passeggino: Si, bisogna però fare la variante che usano le auto di servizio.

Il rifugio Zacchi

2.7 km, 01:13:53

Quando lo scorso anno avevamo visitato la zona del Tarvisiano, una delle escursioni che non eravamo riusciti a fare è stata quella che dai laghi di Fusine sale al rifugio Zacchi.
Tornare ai laghi di Fusine è stato davvero un piacere. Sono tra i laghi alpini più belli che abbiamo in Italia, e lo scorso anno li ho visitati più volte, all'alba, al tramonto, di notte a fotografare le stelle. Parcheggiata l'auto al lago superiore (costo dell'ingresso alla zona dei laghi sui 4 o 6 euro) prendiamo un caffè allo chalet sul lago e poi subito in marcia, sul sentiero che parte subito dietro la piccola baita, per inolstrarsi nel bosco. Ci sono due strade per salire al rifugio Zacchi, la prima e piu comoda è quella sterrata di servizio al rifugio.

Il sentiero nel bosco

Su una sdraio a prendere il sole

La seconda è quella che abbiamo scelto noi, nel bosco, un comodo e largo sentiero che rispetto ai sentieri della Carnia sembra una passeggiata. Infatti passo dopo passo divoriamo la salita, mai impegnativa, sempre all'ombra degli alberi, fino a raggiungere in 50 minuti il rifugio Zacchi, situato su una spianata proprio sotto le cime slovene come il Mangart.
Rifugio molto carino e soleggiato.

 

Il video dell'escursione

contentmap_plugin