Pictures of my travels

In questa pagina raccolgo gli itinerari da me percorsi sulle montagne Italiane.

Molte di queste escursioni sono state fatte con la famiglia, quindi con due neonati al seguito, nello zainetto o molto spesso nel passeggino. Quindi ho cercato di essere il più obiettivo possibile sulla loro reale difficoltà proprio per dare a tutti un'occasione di divertirsi sapendo a cosa si va realmente incontro.

Inoltre dove disponibile ho realizzato la traccia GPS, da scaricare gratuitamente in formato GPX, e da usare liberamente, sebbene i sentieri, in particolar modo quelli Dolomitici, siano tutti segnati alla perfezione. Sul mio smartphone ho usato il software ORUX MAPS per tracciare gli itinerari, è un programma molto carino che potete usare per seguire le tracce GPS di questo sito o reperibili in rete.

Tutte le escursioni sono state valutate in base alla mia forma fisica e quella della mia famiglia, e nonostante io abbia dato un giudizio vi invito a documentarvi in maniera approfondita, magari consultando l'ufficio del turismo locale o la forestale se avete dei dubbi. Se anche seguite la traccia GPS, fate SEMPRE attenzione alla segnaletica.

Inoltre sebbene alcune mulattiere siano percorribili con scarpe da ginnastica, il mio consiglio è quello di usare solo scarponi, possibilmente con suola in Vibram e impermeabili.

Kway e felpa sempre nello zainetto.

Ricordatevi che ci vuole sempre rispetto dell'ambiente quando si fa un'escursione, non sottovalutate mai la montagna e non sopravvalutate voi stessi.

Dopo queste doverose premesse, e ricordandovi che siete gli unici responsabili della vostra sicurezza, non mi resta che augurarvi:

Buone passeggiate!

Joomla templates by a4joomla