Pictures of my travels

La mia passione per la montagna domenica si è unita alla passione per la fotografia. Partendo relativamente presto da Roma (ore 8.00 circa), si arriva a Civitella Alfedena dopo circa 2 ore. Passando per la bellissima Pescasseroli e per le vallate del Parco Nazionale d'Abruzzo che ci circonda a 360°.

Da civitella alfedena parte un sentiero che con 3 ore di camminata ci porta in vetta a Passo Cavuto, dove si apre una meravigliosa vallata che lascia senza fiato. Volendo si può proseguire per altri 40 minuti per arrivare a Forca Resuni, rifugio ormai in disuso, ma che viene utilizzato dalla forestale quando devono fare controlli e cose simili.

 

Anche se vorrei continuare mi fermo. Ci sono i camosci. Prima mi riposo 10 minuti, un panino, un succo, un pò d'acqua. Poi tiro fuori la macchina fotografica. Il solito cafoncello italiota mezz'ora prima aveva fatto scappare tutte le bestiole. Cosi facendo un pò di roccia mi apposto su un cucuzzolo ed attendo.. E dopo 20 minuti eccoli che tornano.

All'inizio mi guardano, mi soffiano. Forse mi minacciano, forse avvisano gli altri della presenza di qualcosa che non va! Penso più la seconda, visto che sono stato ad osservarli per un paio d'ore anche a 20 metri di distanza! Un'esperienza bellissima! E poi cosi in alto si incontrano anche altri animali. Nello specifico un sordone e un gracchio corallino.

 

La discesa poteva essere fatta dall'altra parte della montagna! Altre 4 ore di camminata, meno ripida e meno faticosa, ma purtroppo il tempo tiranno non me l'ha permesso. Dovevo rientrare alla macchina e da li a casa, quindi giu per la stessa via fatta in salita.

Veramente una bella e lunghissima escursione. In cima si viene ripagati da tutte le fatiche. E poi si fanno incontri inaspettati, come cinghiali e...

 

 

contentmap_plugin

Commenti   

#2 Manuel 2010-07-14 10:55
grazie :)
#1 Sergio 2010-07-14 10:53
Sei bravo! :D

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla