Pictures of my travels

Tuscolo panorama

Escursione: Monte Tuscolo
Luogo: Castelli Romani
Condizioni Meteo : Sereno
Difficoltà: Escursione Facile, si può scegliere di percorrere la strada asfaltata o la parte panoramica, entrambe semplicissime. Sentiero didattico.
Durata: 30min
Panorama: 3/5 – Bellissima vista sui Castelli Romani e sul monte Cavo
Passeggino: Si. Asfaltato fino all'anfiteatro. L'ultimo pezzo, gli ultimi 100 metri consigliabile passeggino da trekking oppure far scendere i bambini.
Note: All'andata avevo dimenticato di aprire il programma per registrare la traccia, quindi è al contrario.

1.1 km, 00:19:40

 

Era una vita che non andavo al Tuscolo. I miei ricordi si fermano all'adolescenza, quando andavo con gli amici a guardare le stelle nelle calde sere estive passate nella casa di campagna di mia nonna ai Castelli Romani, Rocca Priora per la precisione.
Mi ricordo che si arrivava ben oltre l'attuale sbarra, si parcheggiava e non c'era nulla. Solo il panorama da guardare.
Recenti scavi hanno riportato alla luce un patrimonio incredibile, proprio dove solitamente parcheggiavamo l'automobile, e più su, verso la cima, l'anfiteatro, una villa romana, mosaici che raccontano la storia di un Tuscolo protagonista di giochi, forse olimpici.

scavi

Strada Romana al Tuscolo

Parcheggiando l'auto nella piazzola poco prima della sbarra che impedisce di proseguire se non a piedi, in nemmeno 500metri raggiungerete la zona degli scavi. Potete scegliere di passare per la comoda strada asfaltata oppure tagliare subito a destra la vecchia via romana e passare sul comodo sentiero panoramico. Moltissime le didascalie sulle quali è riportata la storia del Tuscolo, della vita e delle attività della zona nel passato, di quello che gli scavi hanno riportato alla luce.
Superata sulla sinistra la recinzione dell'anfiteatro (a pagamento - 3 euro), e costeggiandola tenendola sempre sulla sinistra e vicina a noi, con altri 200 metri raggiungiamo la vetta del monte Tuscolo - 670m s.l.m. - dove ammirare un panorama davvero molto bello sulla zona e sul Monte Cavo, la vetta più alta dei Castelli Romani.

Croce del Tuscolo

Monte cavo

I Sentieri sono molti, si possono raggiungere a piedi Frascati, Monte Compatri, Rocca Priora, ma la passeggiata dal parcheggio è davvero semplice e per niente impegnativa, percorribile fino all'anfiteatro anche con passeggini classici e sulla vetta con un passeggino da trekking per quegli unici 100m con qualche sasso che potrebbero rendere difficoltosa la salita con quello classico.

 

contentmap_plugin

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla