Pictures of my travels

Assisi dista solamente 170 km da Roma eppure non c'era mai stata occasione prima d'ora per venire a visitarla. A dire la verità ancora non ho visto niente se non l'albergo visto che oggi pomeriggio siamo stati a Perugia (che Valentina non conosceva) per approfittare dei negozi aperti e fare una passeggiata. Anche perchè ci siamo mossi tardi da Roma e siamo arrivati qui che erano le 17. Tra una cosa e l'altra valeva la pena rimandare a domani la visita di Assisi, sperando in una bella giornata di sole.

La prima mazzata però ce l'hanno data subito qui in albergo quando ci hanno detto che non c'è un parcheggio e che la macchina andava lasciata al parcheggio appena fuori le mura, alla modica cifra di 1.45€ l'ora. Scandaloso. Noi col fatto che stiamo in albergo possiamo pagare "solo" 10 euro per tutto il giorno. Secondo me è una sorta di convenzione per aumentare le casse del comune.

Domenica mattina Briscola mi chiama e mi fa capire che è ora di fare le sue cose. Mi vesto in fretta per portarla fuori a fare due passi e scopro che purtroppo la giornata non è delle migliori. Piove. Il tempo di passeggiare e rientro in stanza, dove svegliata Valentina andiamo a fare una abbondante colazione. Il cielo intanto si è calmato ed ha avuto pietà di noi, togliendo la pioggia ma mettendo la nebbia.. tanta nebbia. Che però si è diradata nel pomeriggio consentendoci di vedere Assisi con un pò di sole. Molto belle le due basiliche di S. Francesco, soprattutto la inferiore, dove scendendo ad un livello inferiore si raggiunge la tomba del santo. Un luogo molto suggestivo e che forse lo sarebbe stato di più se una bambina non avesse fatto tutto quel chiasso assordante con la madre che se ne fregava altamente.

Stupenda la passeggiata che porta fino a Rocca Maggiore, che a leggerne la storia ha visto tanti di quei padroni che la metà bastavano. Però vale assolutamente la pena di visitarla. E poi per soli 5 euro hanno permesso anche alla mia Briscolina di entrare. E poi siamo anche nel punto più alto della città, il panorama è veramente fantastico!

Il pomeriggio verso le 15 abbiamo lasciato Assisi per tornare verso casa. Ma con tappa a Spoleto, della quale avevo un ricordo più bello, forse perchè c'ero stato in estate. Chissà. Cmq è stato un bel giro dell'Umbria e alla fine non c'è costato nemmeno troppo!

Le foto : http://s258.photobucket.com/albums/hh260/giroviaggiare/assisi/

Numeri & Costi

Hotel Hermitage 49€ la stanza
Benzina consumata 40€ un pieno, usata solo mezzo serbatoio
Km fatti 434 circa
Ristorante "Il Segreto di Pulcinella" a Pg 25€ tot.