Stampa
Categoria principale: Italia
Visite: 9202

Dopo innumerevoli ed inutili tentativi di convincere i miei amici che Pisa non è poi così lontana come sembra alla fine eccomi qua a scrivere le prime impressioni su questà città. Dopo un viaggio in treno Roma - Grosseto per raggiungere Valentina, insieme partiamo nel pomeriggio e con tutta calma, senza aver prenotato nemmeno una stanza dove dormire. Posto che alla fine abbiamo trovato. Non male, paghiamo poco ed è a due passi dalla torre. Che tra l'altro abbiamo anche visto di notte. Molto bella, suggestiva ma piccola, me l'aspettavo molto più grande. Stranamente la piazza era deserta. Praticamente eravamo solo noi, e non capisco perchè, essendo un sabato sera. Le uniche persone che giravano erano classificabili come balordi. Ragazzi pochi, niente direi. Ed è strano anche questo no? Pisa non è una città universitaria?

La pizza non era male. Mangiata sotto la torre la pizza nascondeva un trucco. Costava pochissimo, ma la fregatura stava nell'antipasto. una bruschetta la andavi a pagare più della cena. Ci siamo accorti della fregatura e ce la siamo cavata con un 17 euro e 60 centesimi. Niente male!
Domani si va sulla torre.

      

Fatta la nostra bella passeggiata per arrivare in Piazza dei Miracoli ci prendiamo il tempo di farci qualche foto. Poi si va a fare il biglietto. 15 euro cada uno, ma tanto con un unico biglietto puoi visitare un pò tutto. Alle 12 si sale sulla torre. Troppo forte vedere le scale consumate piu sul bordo destro o sinistro secondo l'inclinazione. Praticamente la gente si appoggia alla parete che "cade". La cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è la mancanza di transenne in cima alla torre. Cioè basta fare un saltino e sei giù, spiaccicato di fianco al duomo. Insomma non era proprio il massimo. Comunque raggiunta la cima lo spettacolo valeva la pena dell'arrampicata.

Scesi proviamo ad entrare nel duomo, ma scopriamo l'arcano! Il biglietto è valido SOLO per la torre. QUINDICI euro solo per fare quattro scalini e vedere pisa dall'alto? Ma scherziamo? Adesso capisco perchè i Livornesi ce l'hanno tanto con i pisani. Ovviamente eccezion fatta per la piazza il resto della città era vuoto, senza nessuno che popolasse le vie centrali, che tra l'altro sono carinissime.

      

Sulla via di casa tappa a Pistoia. Tanto per vedere. O meglio per non vedere. Non c'è molto e soprattutto anche qui deserto totale. Ma i toscani non escono mai di casa? Vabbè il freddo..

Tutte le altre foto qui: http://s258.photobucket.com/albums/hh260/giroviaggiare/pisa/

contentmap_plugin