Pictures of my travels

pontevecchio

 

Firenze, patria del Rinascimento, patrimonio mondiale UNESCO, culla dell'arte e una delle più belle città d'Italia!
Sono stato tra le tue vie in più occasioni, sempre vivace, piena di gente, di arte. Forse troppo piena di gente, tanto che con i passeggini quasi non riuscivamo a districarci tra la folla di Ponte Vecchio, faticando a raggiungere piazza della Signoria. E poi tutto quel traffico, che pensavo fosse esclusiva di Roma, invece anche tra le tue più importanti attrazioni c'è sempre da stare attenti che una macchina non ci metta sotto. Peccato, peccato davvero.

piazzadeciompi

piazzaduomo2

Mangiamo un panino da Universo Vegano, vicino a Piazza de Ciompi,  e poi torniamo verso il duomo, che però mi lascia un pò con l'amaro in bocca. Avevo visto poco prima quello di Siena, così pieno di affreschi, di colori, per poi vedere la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, più conosciuta come Duomo di Firenze, spoglia. Bellissimo il Giudizio Universale sulla navata centrale, iniziato dal Vasari e terminato da Zuccari. Attenzione, non sto dicendo che non sia bello, ci mancherebbe, l'esterno è straordinario, il campanile, le facciate, ma internamente l'impatto visivo è decisamente poco appagante.

 Salendo sul campanile dopo aver fatto una fila pazzesca, la vista sulla città è incredibile.

firenze2

firenze3

 

Camminare per Firenze è sempre una scoperta, e ogni occasione per farle visita è bene accetta. Le file però, come in tutte le città d'arte, sono agghiaccianti. Per diversi motivi non sono riuscito ancora ad entrare nel museo degli Uffizi, credo di dover aspettare che i miei bimbi crescano.

Ciao Firenze! A presto!

contentmap_plugin

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla