Pictures of my travels

Piazza del Campo

 

Era molto tempo che non visitavo Siena. E a dirla tutta non me la ricordavo così bella.

Siamo arrivati partendo dalla maremma con un clima mite, sui 15 gradi, per ritrovarci tra banchi di nebbia e 5 gradi. Parcheggiato fuori le mura in uno dei tanti parcheggi che circandano la città (a prezzo abbastanza salato), cominciamo a camminare con destinazione Piazza del Campo. Più ci avviciniamo, più aumenta il vociare e la gente a passeggio, i festoni di natale, le luci, gli odori , i suoni.

Per le vie di Siena

La piazza è quella che tutti conosciamo. Larghissima, molto curata, piena di gente. Non possiamo sederci in terra purtroppo, l'umidità è eccessiva. I bimbi scendono dai passeggini e finalmente possono sfogarsi. Vediamo i presepe sotto al municipio e poi un caffè nella contrada della Torre, dove fui battezzato da piccolo. Quest'anno abbiamo anche vinto, dopo ben 45 anni di digiuno.

 

Raggiunta la Cattedrale facciamo i biglietti ed entriamo. Si paga 4 euro l'ingresso, ma ci sono diverse offerte per accessi cumulativi alle varie attrazioni di Siena.
La Cattedrale Metropolitana di Santa Maria Assunta è bellissima. Piena di affreschi, di arte, mosaici, statue, colonne intarsiate, marmo bianco, decorazioni Rimango affascinato dalla bellezza della navata centrale, dal pulpito di San Nicola. Tutto è bellissimo qui dentro. Se passate per Siena dovete visitare la Cattedrale.

Il Duomo

 

Navata centrale della Cattedrale

La passeggiata prosegue nelle vie che girano tutto intorno alla piazza centrale, Piazza del Campo. Tra i tanti marchi globali spiccano alcuni negozi di quelli di una volta: librerie, sartorie, bar ecc. Tutti molto curati nell'estetica, nella pulizia. Con due bambini piccoli non abbiamo modo di visitare di più, il tempo è anche poco e quindi dobbiamo tornare alla macchina.

Lascio Siena contento ed appagato, ripromettendomi di tornarci questa estate per dedicargli più tempo.

 

contentmap_plugin

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla