Pictures of my travels

IMGP9293

Lo sbarco di Anzio, avvenuto alle prime ore del 22 Gennaio 1944, da il via all'operazione Shingle, che vede 374 navi britanniche sbarcare sulla Peter Beach, e gli americani sulla X-Ray Beach. Per il 70° anniversario di questa operazione imponente voluta da Churchill, ad Anzio si è celebrata una ricostruzione che ha visto partecipare molti appassionati che hanno aiutato nella ricostruzione con le proprie collezioni private, ed ovviamente mezzi terrestri ed anfibi, anche aerei, concessi dal Museo Storico della Motorizzazione Militare dell'Esercito Italiano e dal Museo Storico di Vigna di Valle dell'Aereonautica Militare Italiana.

La manifestazione alla quale ho partecipato è quella che si è tenuta il 25 Gennaio. Purtroppo a parte qualche marcia e alzabandiera non c'è stata una simulazione degli scontri, che si è tenuta invece il giorno seguente, il 26 Gennaio.

IMGP9323

IMGP9344

Questo soldato con la divisa bianca è un novantenne che ha partecipato in prima persona alla Seconda Guerra Mondiale, distinguendosi nella battaglia di El Alamein. Al petto diverse medaglie e croci al merito di guerra. Se qualcuno avesse informazioni più precise di quelle catturate tra una domanda e l'altra me lo faccia sapere e sarò più che contento di inserirle. 

IMGP9295

IMGP9365

IMGP9378

IMGP9375

Tantissimi i figuranti di entrambe le fazioni. Parlando con un ragazzo sono venuto a sapere che molti sono collezionisti che lo fanno per passione. Comprano oggetti su internet e poi si offrono, credo senza essere pagati, per questo tipo di rievocazione.

IMGP9383

IMGP9419

All'evento hanno partecipato tante persone, pochi giovani c'è da dirlo, ma ha avuto un notevole riscontro. Per avere informazioni più dettagliate e specifiche vi rimando al sito dello Sbarco di Anzio.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla