Pictures of my travels

 

Uno dei primi fine settimana di Aprile, di quelli con il sole che scalda il giusto, partiamo con qualche amico per una gita fuori porta. Con molta calma da Roma raggiungiamo Todi, dove arriviamo ad ora di pranzo e subito ci buttiamo dentro una trattoria per un primo che ovviamente era al tartufo! Todi, come la maggior parte delle piccole cittadine umbre, è bellissima. Certo un pò troppo in salita, soprattutto dopo pranzo e con figlioletta nello zaino non è proprio uno spasso, ma si fa con molto piacere.

Arrivati in cima a piazza Garibaldi, da dove si può godere di un bellissimo panorama sulla vallata sottostante, prendiamo un caffè al Tazza d'oro, un piccolo bar quasi nascosto in un angolo e non sulla piazza centrale, ma con il caffè dal gusto inconfondibile. Fatte due chiacchiere con il ragazzo, proprietario del locale, scopro che quasi tutti i romani che vengono in visita a Todi (la maggior parte del turismo invernale), si ferma da lui non appena legge il marchio. Ottima scelta, dunque.

Piazza del popolo è semideserta. E' anche presto, ma soprattutto siamo fuori stagione. La piazza è circondata dalla cattedrale e da diversi palazzi signorili, come Palazzo del Popolo, Palazzo del Capitano e Palazzo dei Priori.

Finiamo il nostro giro a Todi visitando la Chiesa di San Fortunato, che ospita la tomba di Jacopone da Todi.

Torniamo alla macchina e puntiamo Spoleto, sperando ci sia più vita. Consigliatissimo parcheggiare la macchina vicino le scale mobili, in modo da salire con comodità e poi tornare passando, in discesa, per le vie interne. Spoleto è davvero bella. In cima puntate subito al Ponte delle Torri, dove potrete ammirare un panorama mozzafiato sul vallone sottostante, e volendo raggiungere la Rocca Albornoziana. Scendendo verso il paese invece la prima cosa che catturerà la vostra attenzione è sicuramente il duomo. Domina la piazza in tutta la sua bellezza. Dentro a mio parere è meno bello, ma il primo impatto che avrete non vi deluderà.

Mano mano che scendiamo ci avvicinamo al corso, pieno di vita, dove ci concediamo il tempo per qualche pensierino.

 











 

 

contentmap_plugin

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla